Tutorial Radiant, concentrated Watercolor step by step

^.^ eccomi  con un nuovo aggiornamento!!
Allora era da tanto tempo che volevo farlo, e finalmente ci sono riuscita.
Un piccolo step by step sull'uso dei DR. PH MARTIN'S RADIANT
Cosa sono? Praticamente sono degli acquerelli concentrati già pronti^^
Qui da noi, in Italia comperarli è un po' complicato, visto che non sanno manco cosa sono nei negozi di belle arti -.-".L'unica cosa è compararli online, in italia abbiamo almeno questo bel situccio  http://www.mangaeden.eu/ ^^
che ha, sia i set(sono delle confezioni da 14 boccette )suddivise per tonalità ABCD, oppure le boccette singole.
L'unica pecca e che sono molto cari. I set vengo 70euro ca. e le boccette singole 5.50, ma non  c'è niente da fare i prezzi son alti anche se si prova a comprare dall'estero.
 Il sito ufficiale http://www.docmartins.com
Equivalenti ai radiant e più abbordabili sono le ecoline, ma la differenza è parecchia^^poi farò anche un tutorial su di loro.

colori che uso per la pelle
tutti i colori che ho, son un po' pochini.... piano piano li voglio avere tutti^^



I radiant insime ai copic e agli inchiostri Holbein(che mi dovrò procurare prima o poi ^^)sono  dei  colori usati in giappone per le illustrazioni, da parecchi mangaka.
La mia preferita, Ayano Yamane li usa come si vede  in questo video, non sono meravigliosi?XD
http://youtu.be/MHG0kRgxB8E

Spulciando qua e la i vari situzzi giappo e gli stessi blog dei mangaka, si parla di radiant su carta Canson MI Teintes.
Io me ne sono andata in giro per negozi di belle arti è ho fatto un po' incetta di carte, tra cui anche la Mi teintes.
Infatti per il disegno che vi farò vedere, l'ho usata ma ahimè a metà strada l' ho dovuta buttare!!

Infatti la Mi teintes è una carta leggera non supera i 160gr e non c'è niente da fare s' imbarca d'acqua e si spande troppo il colore su foglio.
Mi viene il dubbio che quella usata in giappone sia diversa..bho U.U!!

Comunque rimanendo sempre in tema Canson, la carta con cui mi sono trovata egregiamente e la Canson da 300gr  linea Montval.Questa carta è stupenda!!!**
Esiste anche la Canson 300gr semplice, ma sono diverse.

La Montval nasce come carta per acquerelli ed è molto adatta a chi è agli inizi, poichè  ha la capacità di poter lavare via il colore se si sbaglia, cosa  che con l'acqerello è impossibile da fare di solito.
Ecco questa è la carta Canson Montval

Pennini maru pen e g che uso, uno è un maru della deleter l'altro nikko(decisamente migliore)
Partiamo dal disegno.
Io  ne ho fatto uno  a matita su un foglio piuttosto piccolo, quindi l'ho scansionato ed ingrandito al pc.
Poi siccome non mi andava di tirare fuori il mio tavolo luminoso UU (che mi sono fatta fare dal falegname) ho usato uno di quei sostegni rigidi per scrivere, ne esistono di diversi colori io l'ho preso trasparente, così con la luce della lampada messa dietro,  riesco a vedere il mio disegno in trasparenza^^.
Ho attaccato con  il nastro adesivo di carta la fotocopia dietro alla carta ad acquerello e poi ho attaccato il tutto sul  sostegno così
pennini vari:school pen 2 g-pen e 2maru-pen



Prima ripasso con la matita, poi inchiostro con la china e  pennino, c'è chi riesce a fare direttamente con la china...--ma io preferisco usare la matita prima.
Per inchiostrare ho usato quasi sempre il maru pen della nikko con l'inchiostro resistente all'acqua : MANGA BLACK KURETAKE  http://www.puromanga.com/product.php?id_product=49 preso dal sito puromanga  che consiglio caldamente è ottimo per questo tipo di materiali^^/!

Finito di inchiostrare aspetto che si asciughi bene l'inchiostro e poi cancello la matita.
L'inchiostro kuretake, essendo impermeabile all'acqua si asciuga molto rapidamente e si secca sul pennino, quindi bisogna stare attenti a pulirlo bene dopo averlo usato.
OK ora siamo pronti per colorare!!Prima mi preparo il colore scelto per la pelle  e lo diluisco con molta acqua.
I radiant sono super concentrati e molto fluo^^.Hanno nel tappo l'apposito contagocce e non ne uso mai più di 2 gocce !!
Come colore ho usato il sunshine yellow e il sunshine pink (su consiglio di Jojo manga^^)miscelati insieme danno un bellissimo colore.






 I pennelli  che vedete nella foto sono  il menso  http://www.puromanga.com/product.php?id_product=83 che cercavo da secoli  ^^
poi c'è una waterbrush, (un pennello  con serbatoio che si ricarica ad acqua )ed un pennello a punta tonda n2.

Video:



Scusate se qualche volta salto l'inquadratura, ma con una mano tenevo l'ipod per riprendere, e con l'altra coloravo^^.




prima passo il colore con il menso poi con la waterbrush  lo sfumo. forse nel video si capisce meglio








 

ho messo vari passaggi, si parte dal colore più chiaro e man mano si scurisce
per fare le guanciotte e il sederino del mio chibino, ho diluito un po' di  colore rosa  e l'ho passato dopo che si era asciugata la pelle, sempre sfumando con la water brush.
Se non sia ha la water brush, si può tranquillamente usare un pennello bagnato per sfumare il colore steso.



Purtroppo la scansione non rende bene i colori i radiant danno un effetto molto fluo.Ho provato ad aggiungere un sfondo, magari la scansione  prendeva meglio i colori ma niente T.T vabbè i colori comunque son più vicini all'originale nella foto^^
Non è un amore questo chibino *///*!!



nella foto i colori sono più vicini all'originale




Se hai qualche domanda o suggerimento  non esitare a lasciare qualche commento ^.^/

See you next!!

You May Also Like

0 messaggi