Manga Studio 5 | Come creare pennelli personalizzati



Oggi parlo un po' di come muoversi nell'interfaccia e di come creare pennelli personalizzati i  in Manga Studio 5 o Clip Studio Paint.

Intanto guardiamo il nostro spazio di lavoro del programma  io ho le finestre sistemate così
 


Ci sono vari workspace predefiniti nel programma io però mi  sono personalizzata le finestre perchè non ho uno schermo molto grande e tutta la roba mi da fastidio mentre disegno

Per spiegarmi meglio ho fatto dei video con dei passaggi
Sono a tempo reale quindi ne faccio uno  per ogni passaggio ^^,in caso siano troppo lenti mandate avanti il cursore.


Passiamo ai pennelli:
ci sono quelli per il disegno,quelli per simulare l'acquerello o i marker, molto interessanti poi sono i pennelli speciali cioè sono pennelli che hanno come forma del pennello, un particolare decoro e se opportunamente settati i parametri vi permettono di creare merletti,  fili di perle o catene o anche cespugli
Molti pennelli che uso sono fatti da me pasticciando un po', li trovate sul mio store su gumroad.com/misschroma

Prima di tutto vediamo  come si può modificare un pennello quello del video è un pennello con vari tipi di decori tipo merletto, che si alternano in base al direzione del tratto.

Prima di tutto duplichiamolo facendo tasto destro sopra di lui e scegliendo > duplicate sub-tool così ci salviamo un pennello uguale al precedente e  lo andiamo a modificare. Voi potete usare qualunque pennello.

Guardate il video



Ora invece creiamo  una forma del pennello personalizzata  per poi salvarla come material, ed usarla nel pennello duplicato precedentemente o in uno nuovo, come si vuole.

Ok  prima creiamo un immagine che verrà usata come materiale personalizzato per la  forma del nostro pennello.
Potete fare voi, scaricarlo, usare un disegno quello che vi pare, assicuratevi che non ci sia troppo spazio intorno inutilizzato, quindi un immagine ben refilata, e lavorate sul un livello pulito.






 ora che  abbiamo la nostra forma  nei materiali andiamo ad applicarla al pennello di prima.



ok non è proprio il massimo con quella cosa che ho fatto LOL
Comunque ogni cosa che vogliamo può diventare un material ed essere salvato dentro al programma (non esagerate, se no diventa tutto più pesante).
Se volete  usarlo come forma di un pennello assicuratevi però di spuntare la finestra brush tip shape quando lo andate a salvare.




In Manga Studio o Clip Studio Paint, i pennelli sono in formato .sut e si possono esportare o importare.

Come? Facendo tasto destro su un pennello e poi scegliendo la voce "import sub tool" o " export sub tool".  Una volta che avete creato il vostro pennello lo potete salvare facendo export sub tool.

Vi lascio ad alcuni miei pennelli da scaricare liberamente.






You May Also Like

0 messaggi